Chi Siamo - Chef per Chef

Chi Siamo

CHI SIAMO

 

Una scuola di cucina, ma soprattutto un luogo di incontro per chi vuole intraprendere o perfezionare il “mestiere del gusto”; un luogo di apprendimento dove si intrecciano esperienze diverse che arricchiscono la propria.

Quattro amici. Quattro modi diversi di pensare la cucina. Quattro visioni che convergono nell’entusiasmo di un progetto condiviso che ha un comune denominatore: la PASSIONE per il proprio mestiere. Quattro professionisti in equilibrio costante tra un passato ricco di tradizioni culinarie e un futuro di nuove frontiere di alimenti e tecnologie.

La nostra Storia

 

Dal 2018 mettiamo a disposizione le conoscenze di Chef professionisti, con decine di anni di esperienza. I migliori professionisti del settore, conosciuti sia a livello nazionale che internazionale, condividono il loro know-how su metodi di preparazione specifici, con l’uso di macchinari tecnici, introducendo anche la chimica degli elementi, con un occhio al benessere oltre che al gusto.

I corsi sono modulati sia per accrescere le conoscenze di chi è già Chef o per formarne di nuovi. Seguiti passo passo da chef docenti riconosciuti in tutto il settore, come Paolo Cappuccio, Corrado Corti, e molti altri che terranno corsi specifici in base alla propria specializzazione, in modo da proporre la miglior formazione possibile. Ognuno dei corsi rilascia un attestato di partecipazione.

I Corsi

Non solo nozioni: interpretiamo la scuola come un momento di crescita personale, di condivisione, di scambio. Crediamo in un concetto di cucina sostenibile che si fonda su costi equi, che promuove i prodotti locali e la stagionalità degli alimenti. La riduzione degli sprechi alimentari è un concetto trasversale, un must che adottiamo nello svolgimento dei nostri corsi pratici e teorici. Ci ispiriamo ad un pensiero didattico esperienziale dove rigore e passione vanno di pari passo. I nostri percorsi didattici rafforzano le capacità individuali e di gruppo, affinché il lavoro di squadra diventi un sodalizio di intenti e di obiettivi, come dev’essere una brigata in cucina.

I nostri Valori

CHEF per CHEF si ispira alla promozione e alla crescita culturale ed enogastronomica professionale italiana, al fine di incentivare e promuovere il settore della ristorazione come momento essenziale di crescita della Società, e come fattore attivo di sviluppo dell’intera Collettività.

Quale associazione apartitica e senza scopo di lucro, Chef per Chef raggruppa tutti coloro che condividono il sodalizio nel settore. L’organizzazione persegue la finalità di valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano ed estero.

I nostri chef

Paolo Cappuccio

Executive Chef e Consulente professionale per la ristorazione

Napoletano di nascita e di temperamento, sguardo determinato, egocentrico e un pò folle, Paolo Cappuccio segue la vocazione di cuoco dell’età di 14 anni, sperimentando e mettendosi continuamente alla prova. Ha frequentato e frequenta tutt’ora corsi e scuole qualificate che gli hanno permesso di entrare in contatto con le realtà più importanti della gastronomia mondiale e con Chef di fama internazionale, perché “non si smette mai di imparare”.
Classe 1977, non è certo un tipo semplice: se gli chiedi di definirsi in 5 parole, l’autoritratto che fa di sé suona più come una sfida: “sono antipatico, velenoso, a tratti romantico, per nulla diplomatico e impulsivo”.

Follia, mediterraneità, prodotto e qualità sono i capisaldi della sua filosofia. Uno dei suoi alimenti preferiti è il Foie Gras.
Il suo curriculum è costellato di importanti esperienze e di tante valigie fatte per continuare a crescere e migliorare: ha frequentato le realtà più importanti della gastronomia mondiale, tra cui Châteauneuf-du-pape; conosce Chef di fama mondiale come Alain Ducasse e Paul Pommel e con loro condivide molti aspetti della cucina internazionale e mediterranea.
Nel 2004 approda alla Stube Hermitage di Madonna di Campiglio, dove nel 2009 conquista la sua prima Stella Michelin.
Oggi si divide tra docenze e consulenze per aperture di ristoranti, selezione e formazione del personale, bilanciamento menu per wellness, sportivi e cucina antiaging.

Corrado Corti

Executive Chef Presso Belmond Hotel Splendido Portofino

Lombardo purosangue, Corrado Corti ha navigato molti mari sulla leggendaria compagnia Princess Cruise e frequentato le cucine di hotel prestigiosi di Courmayeur, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, della Costa Smeralda e della Costa Azzurra, ha seguito l’apertura dell’Hotel Belrose di Saint Tropez, in Giappone, fino ad approdare a Portofino. Ed è nell’incantato golfo del Tigullio che Corti trova il suo grande amore nel 1999: il ristorante La Terrazza del Belmond Hotel Splendido Portofino, uno degli alberghi più famosi al mondo e meta del jet set internazionale.

Gestire la cucina di un luogo famoso come La Terrazza è sempre una sfida importante che l’executive Chef Corti interpreta ponendo nella semplicità il segreto della sua arte, grazie alla sua creatività, estro e alla libertà di scegliere in prima persona le migliori materie prime come un gioielliere sceglie le pietre con cui creerà i suoi gioielli. Corti continua a viaggiare alla scoperta dei sapori delle diverse tradizioni gastronomiche, ricreando l’armonia tra gli ingredienti e l’eccellenza della materia prima, senza mai abbandonare il rigore e la semplicità nell’esecuzione. 

La sua idea di menù:

La semplicità, la tipicità della Liguria, le sue materie prime e l’eccellenza nella creazione di un piatto. Ama sperimentare procedure e tecniche nel rispetto della tradizione del piatto, ma non è mai soddisfatto: “L’unico ingrediente a cui non potrei rinunciare, nemmeno su un’isola deserta, sono le erbe aromatiche” racconta lo chef.

Il suo sogno nel cassetto è sul mare: una barca-ristorante, sulla quale navigare lungo le coste italiane per cucinare ogni giorno in un porto diverso.

Rocco Costanzo

Chef presso Rocco e i suoi fratelli Rapallo

Di origini siciliane, più precisamente di #Capaci, Rocco nasce tra il fuoco e i fornelli: la sua visione di cucina richiama la tradizione, con un occhio sempre aperto alle innovazioni.

 La sua è sempre stata una famiglia “che cucina” e nella casa d’infanzia apprende le prime nozioni: si impastava e si cucinava a tutte le ore.

Diploma alla scuola alberghiera di Palermo e inizia a lavorare giovanissimo, prima in una #pasticceria, definendo il suo primo amore, poi in una #panetteria e in una #macelleria, per concludere con un periodo passato a lavorare di notte in un #caseificio.

Tutte esperienze che gli hanno permesso di capire quale fosse la sua strada.

 Una collaborazione con una trattoria di paese, per poi fare esperienze a Monaco di Baviera, Lussemburgo e a @badruttspalace di Saint Moritz dove avviene la vera svolta: scopre un nuovo amore che si intreccia tra la cucina e la sala e che lo porterà al @belmondvillasanmichele di Fiesole, al @belmondgrandhoteltimeo di Taormina, al @belmondsplendidomare di Portofino, per concludere con l’ @excelsiorpalacehotel di Rapallo.

 Proprio a #Rapallo, nel 2008, assieme ai suoi fratelli ritorna al suo primo vero amore: la cucina. Prende in gestione il ristorante dell’Hotel #Paraggi per poi rilevare un’antichissima graniteria Siciliana a Rapallo che verrà trasformata nel loro ristorante “Rocco e i suoi fratelli” dove fa da padrona la minuziosa ricerca delle materie prime…“Senza una buona materia prima non ha senso cucinare.”

 “𝘓𝘢 𝘤𝘶𝘤𝘪𝘯𝘢 𝘴𝘢𝘳𝘢̀ 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘰𝘷𝘦 𝘢𝘷𝘷𝘦𝘳𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘶𝘰𝘮𝘰, 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘪𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘪𝘣𝘰 𝘦 𝘴𝘤𝘰𝘳𝘨𝘦𝘳𝘦𝘵𝘦 𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪.”

𝙍𝙤𝙘𝙘𝙤 𝘾𝙤𝙨𝙩𝙖𝙣𝙯𝙤.

Claudio Fortuna

Executive Chef presso Grand Hotel Miramare Santa Margherita Ligure

Di origini abruzzesi, nato in provincia di Chieti e diplomato all’Ipssar di Villa Santa Maria. Vanta collaborazioni prestigiose sul territorio, come quelle con l’Hotel @belmondhotelsplendido di Portofino, il @belmondhotelcipriani di Venezia, l’ @imperialepalacesml di Santa Margherita e l’ @excelsiorpalacehotel di Rapallo. Dopo varie stagioni nei più prestigiosi alberghi, dieci anni fa approda a Santa Margherita Ligure, dove diventa Primo Chef del ristorante Vistamare al @grandhotelmiramare.

Fortuna collabora negli anni con moltissimi Chef pluristellati, tra i quali spiccano nomi come Massimiliano Mascia @maxmascia dell’iconico Ristorante @sandomenicoimola, due stelle Michelin.

Il golfo ligure fa da cornice alle delizie del nostro Chef che utilizza i migliori ingredienti del territorio, seguendo il ciclo delle stagioni, proponendo piatti della tradizione ligure ma innovandoli e mescolandoli con la veracità del sud Italia, grazie alle sue origini, e utilizzando interessanti spunti internazionali grazie alle varie esperienze fatte.

Michele Azzollini

Chef Executive presso Villa Ciardi

“Amo accostare i prodotti della tradizione con sapori nuovi, godere del risultato e farlo apprezzare alla gente, far abituare i loro palati a pietanze gourmet“.

Michele Azzollini.

Impara dai Migliori!